xxx

book Anello Saorge La Baragne Pigna

 

Saorge La Baragne , la Pinée


Il circuito si sviluppa ad anello alle spalle del villaggio di Saorge (che da solo vale una visita , sia per la posizione dominante che per il borgo medioevale, simile ad un villaggio tibetano) , inoltrandosi prima nel vallone del torrente Bendola, affluente di sinistra del Roya (le cui acque defluiscono dalle pendici dei Balconi di Marta, del Pietravecchia e del Toraggio), risalendo poi il Vallon del La Baragne sino alla cresta che lo separa dal Vallon de Mapertuse e poi di nuovo a quasi 1300 m slm per scendere nel Vallon de la Pinée. Attraversato il torrente omonimo , una volta raggiunto il sentiero GR52A , lo si segue continuando la discesa sino a Saorge.
Il percorso risulta in totale di oltre 16 km, con alcuni tratti in salita abbastaza ripidi ed un fondo che via via passa dallo sterrato , alla mulattiera al sentiero anche abbastanza impervio.
Per raggiungere il punto di partenza con l'auto , si segue la strada che sale a Saorge , lato sud , verso la Madonna del Poggio ed il monastero (si ricorda che per le auto il paese risulta praticamente diviso in due, alla parte nord si sale da Fontan). La strada si imbocca dalla statale, appena terminata la galleria dopo La Giandola, sulla destra. Superato il ponte sul Roya, si sale in direzione di Saorge per circa 1,5km , sino ad una curva a sinistra, da cui si stacca una sterrato (chiuso alle auto), che si inoltra nella valle del Bendola ed il sentiero GR52 (segnaletico direzionale 161, con le indicazioni ,relative al GR52,ponte Baoussoun, Mont Agù).Qui si lascia l'auto. Si segue lo sterrato (direzione Muratone,ponte di Castou) e , dopo circa 3 km pianeggianti, si raggiunge il ponte.Qui lo sterrato si riduce ad un'agevole mulattiera che procede nel vallone seguendo il tortuoso corso del torrente. Dopo circa 1 km si attraversa una breve galleria , realizzata per taglare un'ansa del corso d'acqua e quindi si giunge ad un bivio (circa 10 minuti dalla galleria). Il sentiero principale si allontana sulla destra per risalire il vallone della Madonna e raggiungere (con innumerevoli tornanti) il piccolo Oratorio ed il colle di Muratone. Noi prendiamo a sinistra e scendiamo verso il Bendola (famoso tra gli appassionati per il percorso di canyoning) che attraversiamo ma che abbandoneremo dopo circa 800 m per inoltrarci e risalire il Vallon de La Baragne. Seguendo il tortuoso sentiero si sale dai circa 520 m della passerella , ai 750 del La Baragne (casoni abbandonati),ai 900 del segnaletico direzionale 165, ove il percorso cambia direzione puntando verso Nord/Ovest.Oltrepassata la sella appena sotto la cima "Castel de La Baragne" e dopo un tratto ancora in leggera salita (Vallon de Maperuse), ci si affaccia sul vallon de la Pinée. Attraversato il torrente si raggiunge il direzionale 164 ed il GR52. Da qui inizia la lunga discesa verso Saorge , che si raggiunge dopo aver superato l'incrocio de la Pinée (direzionale 433), la Cappella di Ste-Croix ed il vecchio monastero che sovrasta il paese.

Gita di un certo impegno, che consente di inoltrarsi nella parte bassa del vallone della Bendola, risalire tutto il vallone della Baragne, partendo dalla boscaglia "umida" per incontrare poi zone "prative" ed alla fine zone alte più ripide e rocciose sotto il Castel de La Baragne. Oltrepassata la testa del Vallon de Mapertuse , lungo la discesa, ampie vedute sui valloni, Saorge e la val Roya.




Altimetria anello Saorge La Baragne

SS1
La breve galleria , tra il ponte di Castou e la passerella della Baragne
SS2
Il bosco umide all'inizio del vallone della Baragne
SS3
Il Vallone della Bendola , verso il confine con l'Italia
SS4
Fontana alla Pinée
SS5
Il vecchio monastero, sopra Saorge
SS6
La Madonna del Poggio
-->

Saorge La Baragne

doveComune di Saorge
monteCastel de LaBaragne
parkSaorge - coord. N.43°58'55.95" E.7°33'24.68"
luoghiVallon de la Bendola ,la Pinée
motivinaturalistici, paesaggistici
quandotutto l'anno, escluso l'inverno e le giornate di maltempo
lunghezza16,5 km
tempi7,00 ore
orientamentoprestare attenzione al sentiero
segnaleticasegnaletica direzionale
quotamin.m.430 / max.m.1230
dislivello800 m
tipologia sentiero, mulattiera,carrabile
difficoltà escursionistico (Cai=E), richiede un discreto allenamento
esposizionenessuna
pericolinessuno
ricoverinessuno
download itinerario 3D (doppio click per aprire Google/Earth
downloadtraccia Gps dell'escursione (compressa)
cartografiaI.G.N Carte 25.000 - TOP 25 - 3841OT - VALLÉE DE LA ROYA
informazioniCAI Bordighera
Soldano; Saorge si raggiunge facilmente dall'Italia da Ventimiglia risalendo la Val Roya. Superato il confine , Breil e la Giandola , al termine della galleria si svolta a destra , verso Saorge e , posto in alto.